tirocinio e stage

Lo studente del CdS Co.De. dispone di un’ampia selezione di convenzioni con aziende ed istituzioni pubbliche e private, finalizzate allo svolgimento di tirocini di formazione all’esterno dell’Ateneo e internamente.

Nella scelta dei soggetti ospitanti lo studente può fare riferimento all’elenco delle convenzioni attive per lo svolgimento dei tirocini curriculari della Federico II. Le convenzioni sono sottoscritte dall’Ateneo sulla base di azioni di censimento e di stimolo operate dal Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa (COINOR), dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, dal Dipartimento di architettura e dalla Commissione Tirocini del CdS Co.De.

Gli Uffici di Area Didattica competenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base raccolgono le richieste di tirocinio curriculare degli studenti (sia di tipo intra- che extra-moenia), costituite dal progetto formativo sottoscritto dallo studente e dall’azienda/istituzione ospitante, che viene sottoscritto anche dal Direttore del Dipartimento o dal Coordinatore della Commissione di Coordinamento Didattico o dal docente referente per i tirocini designato dalla stessa. Vengono forniti allo studente il libretto di tirocinio e i moduli per la verbalizzazione finale da parte del tutor universitario.

Gli Uffici di Area Didattica raccolgono, inoltre, le richieste di stipula delle convenzioni di tirocinio extra-moenia da parte dei docenti afferenti al dipartimento e curano la trasmissione all’Ufficio Tirocini Studenti di Ateneo delle convenzioni di tirocinio già sottoscritte dalle aziende per la successiva firma da parte del Rettore o suo delegato.

La Commissione Tirocini del DiARC, la Commissione Tirocini per il CdS Co.De., la Commissione Erasmus e Internazionalizzazione per il CdS Co.De. e il responsabile degli Uffici di Area Didattica del DiARC, si occupano di seguire gli studenti per le attività di tirocinio extra moenia, intra moenia e per i tirocini all’estero.

I tirocini sono svolti in prevalenza presso aziende, studi professionali, associazioni, fondazioni, musei, enti e istituzioni (Comuni e Soprintendenza) e in parte presso strutture interne all’Ateneo.

Il tirocinio formativo nell’ambito del CdS Design per la Comunità assume l’accezione innovativa di workshop finale tirocinante nella quale i tirocini vengono svolti dagli studenti secondo le normative di Ateneo e Dipartimento vigenti svolgendo nei soggetti ospitanti attività professionalizzanti che integrano domande sociali con opportunità produttive, in coerenza con il progetto formativo del CdS. L’esperienza del tirocinio diviene, dunque, una ulteriore occasione per completare la definizione dell’identità della nuova figura professionale del designer per la comunità, che deve essere in grado di cooperare e interagire sia con enti profit sia con enti non profit nell’interesse della comunità con approccio critico e strategico. Per ottenere questo risultato l’attivazione dei tirocini al terzo anno viene preceduta da seminari di introduzione che coinvolgono associazioni e fondazioni sociali e culturali, chiamate a esprimere specifiche esigenze socio-culturali di comunità, insieme ad aziende produttrici di beni e servizi, fablab e centri di ricerca che espongono le loro capacità e attitudini produttive. Attraverso l’incontro tra queste diverse tipologie di organizzazioni, mediato dai docenti del Corso di Studi, nascono nuovi scenari di collaborazione e integrazione, all’interno dei quali si innestano i percorsi di tirocinio.

Il tirocinio ha una duplice valenza:

  1. formativa, perché mira ad approfondire ed ampliare le conoscenze acquisite durante il percorso di studio;
  2. orientativa, perché fornisce l’opportunità di una conoscenza diretta della realtà professionale.

Le indicazioni e gli aggiornamenti sono puntualmente riportati sul sito web del Dipartimento e del CdS.