Regolamento per l’elaborazione della tesi di laurea e per la prova finale
1. Ammissibilità alla prova finale
È ammesso a sostenere la prova finale lo studente che abbia acquisito tutti i crediti previsti dal Manifesto degli studi (176 CFU), ad eccezione di quelli relativi alla preparazione e discussione della prova finale (4 CFU)
2. Carattere della prova finale
La prova finale avrà carattere curriculare
3. Elaborazione tesi
I candidati dovranno produrre i seguenti elaborati:
- un portfolio personale che deve costituire una riflessione critica ed interpretativa del percorso di studio compiuto nel triennio sulla base delle esperienze didattiche ritenute più significative ai fini della propria formazione. L’elaborato dovrà, quindi, mettere in luce il contributo personale del candidato rispetto al progetto didattico del corso di laurea, evidenziando la specificità delle conoscenze e delle competenze apprese. Il portfolio sarà costruito sulla base di un template in cui sono indicati informazioni e contenuti minimi da inserire (nome, cognome, numero di matricola, loghi e pittogrammi, indice, numero max di caratteri dei testi, qualità delle immagini, etc.).
- una rappresentazione di una proposta/una sfida/un’idea/un problema progettuale nel campo del Design (sociale, strategico, di servizio, etc.) identificata a partire dalle esperienze di collaborazione (co-design, co-creazione, etc.) con le comunità incontrate nel percorso di studio. La proposta “prototipo” potrà essere presentata liberamente dal candidato, utilizzando uno o più tra i linguaggi ed i dispositivi di rappresentazione digitale, mediale, progettuale, grafica, letteraria (storytelling, storyboard, etc.) appresi nel triennio.
4. Tutoraggio della tesi
Ciascun candidato potrà avvalersi di uno o max due tutors scelti tra i docenti che hanno insegnato nel Corso di Laurea nel triennio precedente. Il tutor può essere eventualmente affiancato da un co-tutor non accademico.
5. Prova finale
ll candidato espone alla Commissione:
- il portfolio elaborato in base alle indicazioni previste nel punto 3 a) utilizzando un power-point/keynote;
- la proposta della sfida progettuale in base alle indicazioni previste nel punto 3 b), nella forma ritenuta più opportuna.
L’esposizione avrà una durata complessiva di 15 minuti. Al termine dell’esposizione che avverrà in forma pubblica i commissari potranno porre quesiti finalizzati ad approfondire le tematiche e gli elaborati proposti.
6. Composizione della commissione di laurea
La commissione sarà costituita da 5 o 7 membri di cui almeno 3 docenti strutturati del DiARC e afferenti al CdS; sono inoltre previsti 2 membri supplenti per ciascuna seduta di laurea. Eventuali ospiti invitati in veste di critici, esperti o portatori di interesse devono essere considerati esterni alla commissione. La figura del presidente della commissione non è in contrasto con quella di relatore di tesi.