Per iscriversi bisogna avere conseguito un diploma di scuola media superiore o un titolo di studio equipollente conseguito all’estero. Il CdS in Design per la Comunità è un corso a numero programmato a livello locale per un massimo di 120 matricole per anno.
L’ammissione al primo anno avviene previo il superamento di un test di ingresso teso a verificare le conoscenze iniziali e gli strumenti di base nei seguenti ambiti: logica/matematica, storia dell’architettura, dell’arte e del design, cultura generale, disegno e comprensione grafico-visiva. L’ammissione al CdS è subordinata all’esito della prova d’esame e alla posizione in graduatoria dei partecipanti. Allo studente immatricolato che abbia ottenuto un punteggio inferiore alla soglia minima prevista dal bando, verranno attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere recuperati entro il primo anno di corso.
Per l’a.a. 2024-2025 il test di ingresso si terrà il 24 luglio e il 4 settembre. Le modalità per l’iscrizione e i contenuti della prova sono descritti nell’apposito bando di ammissione, pubblicato sul portale web dell’Ateneo di Napoli ‘Federico II’.
Il test consiste in 50 quesiti a risposta multipla nelle seguenti 4 aree:
1) logica/matematica (6)
2) storia dell’architettura, dell’arte e del design (15)
3) cultura generale (14)
4) disegno e comprensione grafico-visiva (15)
I candidati avranno a disposizione per il test 80 minuti. I candidati potranno prepararsi al test utilizzando i manuali attualmente in commercio relativi alla teoria e alla simulazione degli esercizi (tipo Alpha-test, Edises, Hoepli, ecc.). Per quanto riguarda i quesiti del test relativi alla storia dell’architettura, dell’arte e del design si consiglia di utilizzare i manuali di storia dell’arte in uso nelle scuole superiori.