Dall’anno accademico 2023-24, le attività a scelta degli studenti del Dipartimento di Architettura (DiARC) devono essere selezionate tra gli insegnamenti erogati da tutti i Corsi di Studio triennali, magistrali e quinquennali a ciclo unico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che permettano di conseguire un minimo di 4 CFU. I CFU saranno riconosciuti mediante una verifica del profitto (idoneità).
L’Unità di Gestione della Qualità (UGQ ex GRIE) di ciascuno dei Corsi di Studio del DiARC ha predisposto un elenco di insegnamenti coerenti con gli obiettivi formativi dei CdS, tra cui gli studenti possono effettuare la propria scelta.
Gli studenti possono, pertanto:
- selezionare gli insegnamenti presenti nel suddetto elenco, pubblicato su ciascuno dei siti web dei Corsi di Studio e del DiARC e consultare la “Scheda insegnamento” sul sito UNINA del docente, verificando l’articolazione del programma, il livello del CdS in cui l’insegnamento viene erogato, il semestre in cui si tiene l’insegnamento e il numero di CFU erogati;
- frequentare insegnamenti non presenti nel suddetto elenco (ma sempre erogati dall’Università degli Studi di Napoli Federico II)proponendo la propria selezione al Coordinatore del CdS, che valuterà la coerenza della scelta rispetto agli obiettivi formativi del CdS. È dunque necessario, in questi casi, prima di iniziare a frequentare, ricevere preventiva autorizzazione da parte del Coordinatore del Cds.
In ogni caso è necessario ricordare che:
- Gli studenti dei CdS triennali potranno scegliere insegnamenti soltanto di CdS triennali e dei primi tre anni dei CdS quinquennali a c.u.
- Gli studenti dei CdS magistrali potranno scegliere insegnamenti soltanto di CdS magistrali e degli ultimi due anni dei CdS quinquennali a c.u.
- Gli studenti dei CdS quinquennali a c.u. potranno scegliere sia insegnamenti dei CdS triennali, che magistrali e quinquennali a c.u.
Non sarà, dunque, possibile riconoscere CFU per attività a scelta dello studente diverse da quelle sopra indicate.
Insegnamenti a scelta per gli studenti a cui mancano 3 CFU, 2 CFU, 1 CFU e che devono sostenere l’esame di laurea entro la fine dell’a.a. 2022-2023 (marzo 2024)
Gli studenti iscritti ai CdS del DiARC a cui mancano 1, 2, 3 CFU e che devono sostenere l’esame di laurea entro la fine dell’a.a. 2022-23 (marzo 2024) possono iscriversi a:
Insegnamenti per gli studenti dei CdS triennali:
- Design per la comunicazione – CdS CoDe, terzo anno – proff. Stefano Perrotta e Marialuisa Firpo
- Architettura degli Interni – CdS ARC5UE, secondo anno – proff. Nicola Flora e Viviana Saitto
- Introduzione alle New Economies – CdS SRT, secondo anno – prof. Maria Cerreta
- Storia dell’Architettura 1 – CdS SdA, primo anno – prof. Francesca Capano
Insegnamenti per gli studenti dei CdS magistrali:
- Tecnologia del recupero edilizio – CdS ARC5UE, quarto anno – prof. Paola Ascione
- Progettazione dei Sistemi costruttivi – CdS ARC5UE, quarto anno – prof. Sergio Pone
- Analisi e progetto della città sostenibile – CdS PTUPA, primo anno – prof. Antonio Acierno
Insegnamenti per gli studenti del CdS magistrale in Architettura a c.u. ARC5UE:
- Design dei Servizi – CdS ACTA, primo anno – prof. Massimo Perriccioli
- Introduzione alle New Economies – CdS SRT, secondo anno – prof. Maria Cerreta
- Design per la comunicazione – CdS CoDe, terzo anno – proff. Stefano Perrotta e Marialuisa Firpo
- Analisi e progetto della città sostenibile – CdS PTUPA, primo anno – prof. Antonio Acierno
Gli studenti non possono sostenere esami già ricompresi nel percorso curriculare del CdS a cui sono iscritti.
Gli studenti interessati devono iscriversi entro e non oltre il 31 ottobre 2023 rivolgendosi ai docenti responsabili degli insegnamenti negli orari di lezione.
Gli studenti dovranno inoltre esibire lo statone al fine di verificare l’effettiva necessità del riconoscimento dei CFU mancanti in carriera (1, 2 o 3) in vista dell’esame di laurea.