Il Corso di Studio in Design per la Comunità prevede un Tirocinio formativo curricolare obbligatorio che deve essere svolto non prima del terzo anno di corso.
Il Tirocinio prevede 150 ore di attività pari a 6CFU. Qualora le ore di attività previste non si concludano nel tempo inizialmente indicato, andrà presentata una richiesta di PROROGA.
Lo studente tirocinante, in relazione alle proprie attitudini ed interessi, sceglie il tipo di tirocinio, extramoenia o intramoenia, che intende attivare.
Tirocinio extramoenia si svolge presso un soggetto ospitante diverso dall’Università Federico II, convenzionato con l’Università.
Tirocinio intramoenia si svolge presso le strutture dell’Università Federico II (Dipartimenti, Centri interdipartimentali, Uffici tecnici dell’Amministrazione centrale, ecc.) nell’ambito di attività di ricerca, in ambito di accordi didattico scientifici o in ambito di attività della terza missione precedentemente accreditate dalla CDT e già inserite nella open list ricerca del Diarc.
Tirocinio Erasmus. Gli studenti che stanno svolgendo un progetto Erasmus, o sono impegnati in altri programmi di mobilità internazionale, potranno effettuare il tirocinio nell’ambito del progetto Erasmus Traineeship o Erasmus + laddove il learning agreement lo preveda, o nell’ambito di programmi internazionali dell’Ateneo in cui siano previsti i tirocini. Eventuali problematiche possono essere analizzate con il referente amministrativo Erasmus di Ateneo.